Menu principale:
Principali incarichi svolti
Le valutazioni ambientali si applicano con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione delle scelte programmatiche e pianificatorie fin dalle prime fasi del processo decisionale, verificandone la sostenibilità.
La Valutazione di impatto ambientale (Via) è uno dei principali strumenti riconosciuti di politica ambientale fondata sui principi dell’azione preventiva che consente di individuare, descrivere e valutare, in modo appropriato, per ciascun caso particolare, gli effetti diretti e indiretti di un progetto sui seguenti fattori: - l'uomo, la fauna e la flora - il suolo, l'acqua, l'aria, il clima e il paesaggio - i beni materiali ed il patrimonio culturale - l'interazione tra i fattori di cui ai precedenti punti La finalità è proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione dell’ecosistema. Nell’ottica dell’azione preventiva, essa si configura quale strumento di supporto alla decisione circa l’autorizzazione alla realizzazione di una determinata opera.
La valutazione di incidenza consiste nella valutazione degli effetti che la realizzazione di piani, progetti ed interventi può avere sulle aree della rete "Natura 2000" (siti di importanza comunitaria - Sic) e zone di protezione speciale (Zps) e zone speciali di conservazione (Zsc).
Lo studio di incidenza deve individuare e valutare gli effetti che l'iniziativa può avere sui siti di importanza comunitaria (Sic) e/o sulle Zone di protezione speciale (Zps)e sulle Zone speciale di conservazione (Zsc), tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi. Per i progetti e gli interventi che si presuppone non determinino un'incidenza particolarmente significativa, la procedura è avviata in forma di screening. In questo caso è necessario redigere una relazione di sintesi la quale abbia i seguenti contenuti:
1. le caratteristiche dei piani e progetti debbono essere descritte con riferimento in particolare alle tipologie delle azioni e/o opere:
- alle dimensioni e/o ambito di riferimento;
- alla complementarietà con altri piani e/o progetti;
- all'uso delle risorse naturali;
- alla produzione di rifiuti;
- all'inquinamento e disturbi ambientali;
- al rischio di incidenti per quanto riguarda, le sostanze e le tecnologie utilizzate.
2. area vasta di influenza dei piani e progetti - interferenze con il sistema ambientale:
Le interferenze di piani e progetti debbono essere descritte con riferimento al sistema ambientale considerando:
- componenti abiotiche;
- componenti biotiche;
- connessioni ecologiche.